Cosa significa "Ce stanno a cojona'"?

  • Espressione romana usata per dire che qualcuno ti sta prendendo in giro o sta scherzando con te.

    "Ma che stai a dì? Ce stanno a cojona', nun te fidà!"

  • Descrive quando credi di impressionare qualcuno con le tue 'conoscenze', solo per scoprire che invece sanno benissimo che stai sparando frottole e ti lasciano parlare per farti fare una bella figura stranamente inesperta.

    "Mentre Giovanni diceva di conoscere il diretto collegamento della pasta carbonara alla cucina sabauda, i suoi amici facevano solo cenni in silenzio... Ce stanno a cojona' come manichini!"

  • Prendere in giro amichevolmente qualcuno per qualcosa di assurdo che ha detto o fatto, solitamente in un contesto amicale e un po' burlesco.

    "Filippo ha detto che ieri sera ha visto un UFO a San Giovanni. Eravamo piegati a terra dal ridere: Ce stanno a cojona' co 'sti avvistamenti alieni!"

  • Una frase usata quando qualcuno racconta di questo mitico cugino italiano che riesce sempre a trovare soluzioni improbabili e sconcertanti alle imprese più strampalate, ma che nessuno ha mai visto dal vivo.

    "Pasquale sostiene che suo cugino abbia costruito un barbecue con una Lamborghini scassata. Ah vabbè, ce stanno a cojona', 'sta volta col cugino misterioso!"

  • Quando cerchi disperatamente di sembrare un esperto in qualcosa che chiaramente non padroneggi, e gli altri ti assecondano per vedere fin dove può andare il tuo bluff.

    "Stefano spiegava con sicurezza come comprimere rapidamente le molecole dell'aria usando l'hula hoop... E tutti annuivano ammirati: Ce stanno a cojona', prof der cortile!"

  • Un'interpretazione colorita per descrivere una situazione in cui sei tu stesso a non crede neanche a ciò che stai dicendo, quasi volendoti prendere in giro da solo.

    "Ho detto al capo che posso finire tutto entro stasera... Aò, già me sento che ce sto a cojona' da solo!"

  • Usata per descrivere la situazione in cui un amico esagera volontariamente nel lodarti senza alcuna moderazione, facendoti sospettare che lo stia facendo per vedere fin dove si spinge il tuo ego.

    "Luca ha detto che col mio spettacolo di karaoke potrei vincere X Factor, mentre stonavo pure i bicchieri sul tavolo... Aò, ce stanno a cojona' cantautore ascendens!"

  • Espressione utilizzata quando, in un gruppo di amici, si inventa una storia così assurda che tutti interrompono quello che stanno facendo per mettere tempo e sforzo nel crearla ancora più ridicola e improbabile.

    "Luca ha iniziato dicendo di aver mangiato alghe spaziali durante la sua ultima vacanza in Giappone. Alla terza portata extraterrestre stavamo già nell'hardcore: astronavi Animo-Maki! Ce stanno a cojona' pure cuochi alieni!"

  • Quando racconti a qualcuno una storia così incredibile sul tuo weekend che chiunque con un briciolo di buon senso capisce subito che ti stai facendo prendere in giro solo per il gusto del dramma.

    "Ho detto che avevo nuotato con i delfini nel Tevere e i miei amici hanno soppresso la risata, guardandomi seri: 'Facce ride ancora! Ce stanno a cojona' col mammifero fluviale!'"

  • Utilizzata quando qualcuno cerca di suonare sofisticato o intellettuale ma inciampa in errori buffi e ovvi, facendosi semplicemente prendere in giro dal gruppo.

    "Mario stava spiegando la teoria della relatività mentre scambiava Albert Einstein per Galileo... Ce stanno a cojona', er professorone de 'sta fava!"