Cosa significa "Maranza"?

  • Persona che si veste e si comporta in modo appariscente e tamarro, spesso con abbigliamento vistoso e veicoli rumorosi.

    "Ieri sera al bar c'era Gianni col suo cappellino fluo e la polsiera da tennis. È proprio un maranza molisano, su quello scooter truccato sembrava di stare a Montecarlo!"

  • In Toscana, 'maranza' si usa per descrivere qualcuno che cerca di darsi delle arie ma finisce per sembrare ridicolo. È spesso associato a chi sfoggia un look tamarro con troppa fiducia in sé stesso.

    "Gianni si è presentato con la giacca leopardata e gli occhiali da sole alle nove di sera: mamma mia, è proprio un maranza!"

  • Tipico personaggio un po' tamarro sempre in tuta, che ama la musica da discoteca e i motorini rumorosi; il suo habitat naturale è il parcheggio del centro commerciale.

    "Ieri sera al parcheggio ho visto un maranza con lo stereo a palla mentre lucidava il suo scooter... stava proprio vivendo la vita al massimo!"

  • Il classico personaggio un po' tamarro, vestito con tute sgargianti e musica trap a palla. Lo vedrai sempre su motorini smarmittati per le vie del centro.

    "Ieri in Duomo c'era un maranza che faceva i cerchi col motorino mentre ascoltava Gigi D'Ag, troppo forte!"

  • Ragazzi dall'aspetto tamarro, che girano con la musica a palla dai motorini truccati. Sono come le cicale dell'estate pugliese: rumorosi e dappertutto.

    "Ieri sera sul lungomare c'erano i soliti maranza con lo stereo così alto che sembrava di stare in discoteca!"