Cosa significa "Milàn l'è un gran Milan"?
-
Utilizzato dagli appassionati di calcio che celebrano i momenti epici in cui il proprio amato club di Milano ribalta una partita al cardiopalmo, dimostrando la stoffa dei campioni sul campo.
"Quando il Milan segna due gol all'ultimo minuto ed elimina il Real, nello stadio si sente urlare solo una cosa: 'Milàn l'è un gran Milan!'"
-
Usato quando alla settimana della moda vedi un mix di stili stravaganti e capisci che solo qui un manto di lana color arcobaleno viene apprezzato come avanguardia stilistica.
"Ho visto un tizio in piazza Cordusio con una giacca costruita interamente di vecchi jeans. Non c'è niente da fare, Milàn l'è un gran Milan!"
-
Espressione gioiosa usata dai commuter notturni quando prendono l'ultimo tram che è sorprendentemente in orario, smentendo il mito del trasporto pubblico caotico.
"Dopo una serata di concerti e birra, vedere il tram N° 14 pronto alla fermata già illuminandosi: Milàn l'è un gran Milan!"
-
Espressione usata da genitori moderni per descrivere il sorriso soddisfatto del figlio dopo la sua prima nonna networking nel parco giochi del Quadrilatero della Moda.
"Figlio mio organizza play-dates intrisi di stile mentre sfoggia le nuove sneakers da piccoletto fashionista... ormai scherzarci su è facile: Milàn l'è un gran Milan!"
-
Usata dai pendolari esperti quando riescono a farsi largo tra le follie cittadine e parcheggiare un'utilitaria nel vicolo più imboscato del centro, sentendosi maghi dell'impossibile.
"Dopo due giri disperati attorno al Duomo e con il sergente di polizia alle calcagna, sono riuscito ad infilare la macchina in una ‘microstrada’. Eh sì, Milàn l'è un gran Milan!"
-
Espressione amata dagli aspiranti 'influencer', usata per giustificare foto perfette al Duomo anche quando vieni ignorato da uno stormo di piccioni.
"Ho messo 2730 hashtag sotto la mia foto con l'arco della Galleria...chi se ne importa se i piccioni mi hanno sfilato il berretto: Milàn l'è un gran Milan!"
-
Esclamazione di sorpresa utilizzata quando scopri un'invenzione ultra-moderna, tipo un robot barista che ti fa il cappuccino perfetto o una gelateria orbitante nel centro.
"Sono entrata in questo nuovo caffè futuristico e un robot mi ha servito un espresso eccezionale. Ho solo potuto commentare: 'Cavolo, Milàn l'è un gran Milan!'"
-
Usata dai nostalgici, per ricordare i tempi in cui Milano si diceva essere perfetta nei racconti delle nonne, anche quando c'era il diluvio universale.
"Piove da tre giorni e la strada sembra il Naviglio, ma oh... Milàn l'è un gran Milan, quindi sono uscita coi mocassini di camoscio come se niente fosse!"
-
Frase utilizzata da chi si lancia nella food-sharing revolution, convinto che solo a Milano puoi gourmettizzare anche un panino alla cotoletta in una poesia gastronomica.
"Dopo quell'evento dove un panino era definito 'chicken couture con verza croccante', mi han lasciato basita. Beh sì, effettivamente, Milàn l'è un gran Milan!"