Cosa significa "Andare in gonnella"?

  • Quando qualcuno segue fedelmente la propria compagna, spesso in attività come lo shopping, cercando di mostrarsi interessato e coinvolto.

    "Giacomo si fa due ore di coda per un concerto a cui non gliene frega niente? Classico esempio di andare in gonnella per Isa!"

  • Espressione usata per descrivere qualcuno che abbandona gli amici non appena una ragazza mostra interesse, lasciando agli altri il conto da pagare.

    "Luca ci ha mollati con il conto salato del bar mentre scappava con quella tipa conosciuta due minuti fa. Altro che andarsene, lui è già andato in gonnella!"

  • Usato per descrivere qualcuno che cambia improvvisamente atteggiamento o idea per impressionare una donna, spesso adottando comportamenti inaspettati o esagerati.

    "Giulio, che fino a ieri ascoltava solo rock, ora parla di arte medievale per colpire quella ragazza? Sta proprio andando in gonnella!"

  • Espressione usata per indicare che qualcuno si lascia influenzare o è attratto da una donna, spesso mettendo da parte altri impegni.

    "Mario doveva venire a giocare a calcetto, ma è andato in gonnella e non l'abbiamo più visto!"

  • Quando qualcuno accetta di fare qualcosa di assolutamente noioso o fuori dalla sua portata per piacere a una ragazza, tipo fingere di amare i film francesi sottotitolati.

    "Luca ha detto che il teatro dell’assurdo è la sua passione, ma ieri non distingueva Beckett da Bocelli. Va chiaramente in gonnella per colpire Sabrina!"