Cosa significa "Scenziatu"?
-
Utilizzato per descrivere quelle persone che sconvolgono serate tranquille con teorie altisonanti che mescolano Medioevo, Renaissance and next-gen tech, tutto in una narrativa surreale senza alcuna pausa tuosioni temporali.
"Marco si è presentato ieri sera proclamando che la cupola del Brunelleschi ha un codice QR nascosto che attiva tecnologie aliene... altro scinziatu d'autore proprio!"
-
Riferito a chi affronta qualsiasi problema domestico usando solo oggetti che trova in casa, creando soluzioni improbabili ma efficaci grazie alla sua 'scienza' casalinga.
"L'acqua scorreva dal rubinetto rotto? Tranquilli, Carla è corsa a frugare nell'ambiente box delle multadorea usate per ripararlo: proprio una genovese scinziatu!"
-
Il termine è affibbiato bonariamente a chi quando si cucina piace aggiungere cinque ingredienti segreti senza alcuna ragione valida, convinto di creare la Nouvelle cuisine ed eterna meraviglia gastronomica, anche se riesce solo a cambiare leggermente colore nel sugo.
"Ecco nonna che ha deciso di aggiungere il cioccolato alle bucce d'arancia nel sugo... proprio una scinziata in casa di nuovo!"
-
Usato sarcasticamente per designare individui che cercano spiegazioni mistiche per eventi ordinari, affermando serenamente che il caffè amaro sia il risultato degli allineamenti planetari.
"Elena giura che la pioggia in città sia legata ai suoi esperimenti di cucina indiana... è proprio una bolognese scinziatu!"
-
Usato per descrivere quella persona convinta di avere sempre ragione, pronta a dispensarti le teorie più strane e improbabili, pur di spiegare anche gli eventi meteorologici.
"Guarda Alberto che dà lezioni di meteorologia al cameriere con tesi catastrofiche... eccone un altro scinziatu proprio!"
-
Usato per descrivere qualcuno che ha sempre una battuta pronta o un'opinione saggia in situazioni assurde, spesso strapazzando della filosofia di vita nel dialetto locale.
"Gli rompono l'auto e il parcheggiatore abusivo gli dice: 'E non ti preoccupà, tanto nu'stomma nuovo sta'. Fermate o scinziatu!"
-
Usato ironicamente per indicare un amico che condivide sempre consigli di vita estemporanei e assolutamente non richiesti, come una guida spirituale dell'ultima ora.
"E da oggi Mario ha deciso che il budino allo zenzero cura tutto! Un altro scinziatu nato stamatina!"
-
Espressione iconica per descrivere chi non smette mai di raccontare complotti assurdi, convinto che ogni singola marionetta abbia un dottorato in manipolazione.
"Martina vuole farci credere che i piccioni siano telecamere della polizia... dai, con gli occhi fuori dalla testa tipo vero scinziatu!"
-
Titolo concesso affettuosamente a chi trova soluzioni ingegnose nei momenti di difficoltà, anche se non richieste.
"Si è rotta la sedia? Aspetta che ci pensa Giovanni lo scinziatu: ecco l'abitudine rimpiazzata col bastone della scopa!"