Cosa significa "Andare in bianco"?

  • Non riuscire a ottenere ciò che si desiderava, soprattutto in ambito amoroso.

    "Mario ha tentato di flirtare con lei tutta la sera, ma alla fine è andato in bianco."

  • Quando cerchi di schivare il traffico cittadino usando una scorciatoia, ma ti ritrovi bloccato in un vicolo senza via d'uscita.

    "Peppe pensava di fare il furbo sullo scooter svoltando prima, ma è andato in bianco finendo imbottigliato dietro al carro delle maioliche."

  • Quando t'impegni a trovare la calza giusta nelle tradizionali forniture della Befana, ma tutto quello che hai raccolto sono solo scorze d'arancia e canditi.

    "Claudio sperava nella cioccolata nella calza appesa al camino, ma anche quest'anno è andato in bianco con altra arancia candita!"

  • Quando ti immatricoli per seguire un corso universitario pensando di arrivare alla laurea brillantemente, ma finiscono i fondi e ti iscrivi all'ennesima sessione d'esami dando solo l'appello in bianco.

    "Erica aveva grandi aspettative al suo quinto anno fuori corso a Ingegneria, ma è andata in bianco ancora una volta perché la borsa di studio non è arrivata."

  • Quando vai alla famosa Sagra del Caffè a Trieste per gustarti un vero caffè triestino, ma sbagli banchetto e finisci a bere solo bicchieri d'acqua.

    "Marco si è fatto chilometri per il caffè della sagra, ma è andato in bianco trovandosi con otto bicchieri d'acqua in mano perché continuavano a servirgli l'assaggio sbagliato!"

  • Quando sognavi di fare una serata strepitosa con aperitivo, ma anziché i cocktail trovi solo succhi alla fragola perché il tuo amico si è dimenticato di mettere in fresco le bollicine.

    "Siamo andati carichi di aspettative, ma siamo andati in bianco quando Gigi ci ha servito il succo anziché lo spritz per colpa del frigo in panne!"

  • Essere costretti a mangiare solo pizza bianca durante una dieta ferrea, quando tutto il resto è off-limits.

    "Ci ho messo tanto per seguire la dieta: due settimane intere e alla fine sono andato in bianco perché mi erano concesse solo le fette di focaccia! M'immagino le margherite nel piatto..."

  • Quando nella vita quotidiana ti rompi le scatole per un progetto e la stampante decide di non collaborare, pur avendo tutte le cartucce al loro posto.

    "Giovanni ha passato due giorni a scrivere la relazione, ma poi è andato in bianco perché la stampante ha finito il toner all'ultimo minuto."

  • Quando tutta la tua squadra di calcetto viene multata per essere entrata in campo senza le divise adeguate, dovendo quindi indossare maglie bianche generiche.

    "I ragazzi del Dragon Team pensavano di essere fighi con le nuove magliette rosse, ma sono andati in bianco quando l'arbitro li ha obbligati a mettere quelle per cambiare colore!"

  • Quando ti prepari a una serata da urlo con qualcuno ma torni a casa da solo e sconsolato, praticamente un biglietto di sola andata per la delusione.

    "Ieri sera al club ero convinto di fare colpo, ma alla fine niente... un'altra volta che sono andato in bianco!"

  • Quando sei convinto di aver risposto correttamente alle domande del solito quiz del bar, ma alla fine scopri che avevi cappottato il punteggio e non ci hai capito nulla.

    "Giorgio era sicuro di avere tutte le risposte giuste al quiz vero o falso del Black Bull Pub, ma è andato in bianco ritrovandosi l'unico con zero punti!"