Cosa significa "Fare il filo"?
-
Corteggiare qualcuno con insistenza e attenzione.
"Luca le sta facendo il filo da settimane, spera di portarla fuori a cena presto!"
-
Andare in tutti gli eventi o locali trendy frequentati dalla persona di interesse, spacciandosi per amante della movida anche se l'unica 'movida' frequentata finora era quella serale coi pigiami.
"Da quando ha scoperto che Mirko va all'apertura settimanale di quel nuovo locale in Porta Venezia, Lisa ci sta facendo il filo infilandosi un paio di tacchi e sperando che i suoi piedi la perdonino."
-
Porre subito le basi del corteggiamento presentandosi ogni volta che la persona starnutisce o arriva un refolo di vento, offrendo un fazzoletto tempestivamente.
"Ogni raffica di vento fa scattare Giulia come un ninja armato di fazzoletti pronti: fare il filo a Davide sta diventando una giostra alle prime avvisaglie d'inverno!"
-
Inventare scuse ingegnose per finire "casualmente" sulla stessa strada di qualcuno a orari ben precisi, pur di incrociarlo ogni giorno e magari beccarsi un caffè insieme.
"Marta dice che 'Casualità!', ma se continua a farle il filo così ogni mattina sotto casa, toccherà offrirgli anche una brioche oltre al caffè!"
-
Inventarsi un talento culinario inesistente per invitare qualcuno a cena, promettendo una carbonara leggendaria che avrà l'incertezza di un tiramisù revisionato.
"Da quando Elena ha sentito parlare del 'famoso' risotto ai quattro formaggi di Antonio, non può più farne a meno; peccato che quello diventi quasi sempre sei perché se ne brucia la metà!"
-
Dichiarare sottotono il proprio interesse condividendo casualmente una playlist di sonetti romantici tipici fiorentini come se fosse solo un 'acculturamento artistico sociale'.
"Leonardo ha fatto il filo a Chiara mandandole un'innocente playlist con tutte le canzoni che ascoltava Dante innamorato; non sa nemmeno perché sono tutte intense e drammatiche!"
-
Seguire qualcuno sui social per mettere like a tutti i suoi post, anche quelli del 2012, nel disperato tentativo di farsi notare.
"Giorgia passa le serate a fare il filo a Marco su Instagram, magari riesce almeno a sentire un messaggio di feedback!"
-
Attraversare in gondola la stessa zona del Canal Grande sperando di attirare lo sguardo della persona che si affaccia sul balcone per sorseggiarsi un caffè la mattina.
"Jacopo sta facendo il filo a Isabetta, ogni giorno rema vicino casa sua col pretesto del traffico acqueo e fischiettando una serenata improvvisata fino a che non ottiene almeno un saluto!"
-
Fingersi esperto di un hobby solo perché l'interesse amoroso ne è appassionato, cercando di suscitare una conversazione o un appuntamento.
"Da quando ha saputo che Sara è appassionata di fotografia, Pietro fa il filo raccontando di possedere una Leica, anche se non sa nemmeno dove si metta la pellicola!"
-
Temporizzare l'intenzione di dichiararsi a qualcuno posticipando continuamente il momento, con la scusa di 'organizzare una sorpresa speciale'.
"Ci sta Luigi che fa il filo a Caterina da sei mesi, ma alla fine la sorpresa sarà se trova mai il coraggio di dirle qualcosa!"