Cosa significa "Mettere becco"?

  • Intromettersi in questioni che non ci riguardano.

    "Oh, ma devi sempre mettere becco in ogni cosa? Fatti i fatti tuoi!"

  • Partecipare a conversazioni soltanto per inserire lezioni di vita come un guru in mezzo ai comuni mortali.

    "Stavamo parlando del meteo e Francesco ha messo becco dicendoci come il sole illumina l'anima più della vitamina D."

  • Dare opinioni cacciarolate in un campo dove non sei esperto per nulla, credendo di essere Piero Angela.

    "Marco ha messo becco sulla manutenzione delle caldaie, ma l'unico attrezzo che conosce è il telecomando."

  • Essere criceti da tastiera mettendo becco nei gruppi WhatsApp familiari dicendo di avere la soluzione per i guai di qualsiasi parente, quando l'unica 'dote problem solver' che hai è il potere delle faccine.

    "Sudava freddo per quella questione di lavoro e Grazia al solito mette becco nel gruppo della famiglia bombacchissima risolvendo a mo’ culone imbruttito con tre pollici su."

  • Commentare con entusiasmo sconcertante ogni partita di calcetto, che guarda tre minuti in streaming, come fosse commentatore ufficiale delle notti magichette estive.

    "Era uno scialo la partita amichevole del lunedì e Gigi ha messo becco su quel goal definendolo alla Cassano... Peccato fosse autogoal."

  • Interferire in discorsi artistici con critiche ultra spermute da un canone estetico dei tempi di Michelangelo, giusto per sentirti grand'uno del Vasariano Club.

    "Si parlava della nuova installazione moderna alla galleria, quando Luca ha messo becco criticandola come se fosse accessoriata negli scantinati della Cappella Sistina."

  • Inserirsi in conversazioni di cucina dispensando ricette come se fosse uno chef stellato, anche quando l'ultima cosa cucinata è stata una pizza surgelata.

    "Elisa ha messo becco mentre parlavamo delle lasagne della nonna consigliandoci dosi esatte di besciamella. Lei che fatica pure a cuocere un uovo!"

  • Superare se stessi nell'arte di interrompere una storia amica con i propri versi soporiferi, tipo Narratore Onnipotente durante un film.

    "Storia avvincente sul festival rock e Gianni mette becco illustrandoci le origini del flauto traverso. Al terzo sbadiglio volevo registrarlo per l'audiolibro!"

  • Aggiungersi a un gruppo di amici che si lamentano del traffico, indi per cui proferirgli circa trenta minuti sulla confort della tua bicicletta vintage dieci marce.

    "Valerio ha pensato bene di mettere becco sui problemi dei pendolari, vantandosi della sua bici anni 70. Ma tre chilometri li farà mai ecociclo il massimo esperto planetario?"

  • Intervenire in una discussione su risparmio e bilancio familiare, elargendo consigli genovesi ultra-tradizionali sull'utilizzo della stessa fetta di pane per la settimana.

    "Mi sono messo a parlare delle spese del supermercato e Giorgio ha messo becco suggerendo di usare il tovagliolo in doppia veste di strumento economico anche al posto di se stesso!"