Cosa significa "Ah ma che è, una riunione del Chianti Club?"?

  • Espressione usata per prendere in giro bonariamente un gruppo che si riunisce anche per le scuse più banali, come se ogni incontro fosse un evento per intenditori del buon vivere.

    "Marco ha comprato una pizza nuova e ci ha invitati. Sembrava proprio una riunione del Chianti Club! Alla fine eravamo lì solo a mangiare e chiacchierare sul divano."

  • Espressione ironica usata per prendere in giro un gruppo di persone che discutono animatamente di vino, come se fossero esperti sommelier.

    "Giovanni stava addirittura facendo slide PowerPoint sui tannini. Oh ma ragazzi, sembra proprio una riunione del Chianti club!"

  • Riferimento satirico a un gruppo di amici che si prende più sul serio di quanto dovrebbe, facendo finta di essere sommelier anche mentre mangiano una semplice piadina con vino del supermercato.

    "All'università mi avevano invitato per un pranzo veloce e già parlavano dei burricii nel bicchiere. Oh raga', ma che è? Una riunione del Chianti Club? E qui beviamo tutti Tetrapak!"

  • Espressione usata per prendere in giro un gruppo che trasforma una normale serata in un evento culturale sul vino, arricchendola con aneddoti storici e brindisi esagerati.

    "Carlo stava raccontando la lunga storia dei vigneti piemontesi dopo il secondo calice. Stiamo solo bevendo in cucina, mica siamo a Versailles! Ah ma che è, una riunione del Chianti Club?"

  • Un modo per prendere in giro un gruppo di amici che si atteggiano a esperti di vino, mentre in realtà stanno solo assicurandosi di avere abbastanza bottiglie per una chiacchierata pomeridiana.

    "Antonino e i suoi amici hanno fatto del vino una filosofia di vita. Ma che è questo raduno? Una riunione del Chianti club con tanto di sommelier improvvisati!"

  • Espressione ironica usata per descrivere un gruppo di persone riunite a chiacchierare come se fossero parte di un circolo esclusivo di amanti del vino.

    "Quando siamo arrivati al bar c'era un casino di gente, sembrava proprio una riunione del Chianti club!"

  • Commento malizioso usato per descrivere un gruppo che bevacchia spensieratamente senza remore o misura, facendo sembrare il bere un'arte sottile più che mera sete.

    "Mario porta un altro giro. Ah, ma che è, una riunione del Chianti club? Qui la degustazione diventa sempre più professionale!"