Cosa significa "Apericena"?

  • Un aperitivo così abbondante che finisce per sostituire la cena. Perfetto per chi non vuole appesantirsi troppo!

    "Oh raga, stasera apericena in centro? Così ci facciamo due chiacchiere e non ci abbuffiamo troppo!"

  • Il momento magico in cui i milanesi credono di fare una cena leggera, ma finiscono per sorseggiare un chiccoso spritz e trovarsi impegnati a destreggiarsi tra polpettine esotiche e calici traboccanti.

    "Lucia: 'Sto provando una nuova dieta detox.' Paolo: 'Ma non eri all'apericena ieri?' Lucia: 'Eh beh, ci sono le varianti gluten free!'"

  • La sacra fusione tra aperitivo e cena: un evento sociale dove ci si strafoga di stuzzichini mentre si chiacchiera in riva al mare, il tutto accompagnato da spritz a ripetizione.

    "Ieri sera apericena sulla spiaggia: mi sono abbuffato come se non ci fosse un domani!"

  • È l'evento sociale in cui l'happy hour si trasforma in una cena abbondante per chi ama mangiare alla grande ma con stile, il tutto accompagnato da un drink fighetto.

    "Sabato ci vediamo all'apericena in zona Navigli, così mangiamo e brindiamo senza bisogno di ristorante!"

  • L'evento mondano romano in cui ci si atteggia a esperti di finger food, mentre si cerca disperatamente un posto al buffet per sgraffignare gli ultimi tramezzini.

    "Francesco: 'Andiamo all'apericena stasera?' Marco: 'Solo se ho il permesso di caricare un piattino da almeno 3 giri!'"

  • Un rito di passaggio torinese dove si finisce per discutere animatamente delle migliori aperture galanti sui grissini, prendendo debita distanza dallo spritz e preferendo un ottimo bicchiere di Barolo.

    "Piero: 'Mi è uscita pure la conversazione filosofica con apericena!' Marta: 'Deglutire grissini e dissertare su Nietzsche? Sei pronto per il Nobel!'"

  • Lo sfiorare enigmatico tra alla dispraulità sociale e l'anarchia totale: una serata partenopea in cui assetati ospiti annaspano nel mare caldo di pizzette e crocchè mentre risuonano lontane le zampogne digitalizzate su base elettronica.

    "Gennaro: 'Ci stanno stasera all'apericena?' Valentina: 'Sì, ma devo portare il casco per i gomiti spingitori!'"

  • Un appuntamento fiorentino dove l'originale scopo della cena viene messo da parte per concentrarsi su vivaci discussioni d'arte e filosofia mentre ci si ingozza di ribollita portata sulle tavolate chic degli apericena.

    "Chiara: 'Ieri mi hanno detto che all'apericena Raffaello dipingerebbe ancora.' Luca: 'Devi condividere più ribollita, meno rinascimento!'"

  • A Bologna, l'apericena diventa una gara amichevole di astuzia e strategia culinaria: chi riesce a condire più lasagne mini-formato sul proprio piatto mentre sorseggia un calice di Lambrusco tra discorsi sugli ultimi gol del campionato.

    "Mario: 'Sabato all'apericena del locale nuovo c'erano delle lasagnette!' Giovanni: 'Sì, e si pagava a PGA - Pezzatura Grammaticale Al dente!'"

  • Un carnevale quotidiano dove l'aperitivo diventa un atto teatrale. Tra spritz mosso e cicchetti mozzafiato, i commensali si travestono da critici gastronomici cercando di portare in equilibrio lo sfarzo nel creare immagini Instagrammabili piuttosto che godere di cicheti tradizionali.

    "Giacomo: 'Dieci minuti all'apericena e già scatto foto al secondo tramezzino!' Sofia: 'Con le maschere FAIL, come vincono il Premio Oscar del selfie a senso unico.'"

  • Un pretesto altamente efficiente per giustificare un'uscita convenendo di spendere meno, salvo accorgersi che lo avete fatto così casualmente che siete tutti inginocchiati a far conti muligiornalieri mentre si annacquano le focaccine nel cocktail di troppo.

    "Silvio: 'L'apericena doveva essere abbordabile.' Imma: 'Eppure siamo riusciti sistematicamente ad esaurire il budget col Gin Tonic XXL! Ah, benedetta Genova!'"

  • In Sicilia, l'apericena si trasforma in un'opera epica dai risvolti teatrali: tra arancine orchestrate come pezzi di grande scacchiera e caponata che usurpa la corona della serata, tutta la città sembra approntare una scena di Montalbano a tavola.

    "Susanna: 'Hai sentito? I fratelli Fiore organizzano l'apericena stasera.' Andrea: 'Perfetto, indosso lo smoking per il debutto dell'insalata di polpo sulla Baywatch Skyline.'"