Cosa significa "sgamare"?

  • Scoprire o beccare qualcuno mentre fa qualcosa di losco o di nascosto. Ha l'idea di smascherare qualcuno nel momento esatto.

    "L'ho sgamato con la mano nella marmellata, cercava di rubarmi l'ultimo panettone!"

  • Il demonio di scovare scrupolosamente brutteffe nei vestiti più fini nominandoli come indimenticabili pezzi graffiti da bazar tinefluendi.

    "Mi sembrava così cool, ma la ragazza mi ha sgamato subito quando un fallo di maglietta tarocca è emerso tra gli ooo burloni di pioggialata aperitif!"

  • Utilizzato quando sorprendi il tuo compagno di tavolata ad aiutarsi con Google per rispondere a domande assurde durante un quiz o una partita a Trivial Pursuit.

    "Ragazzi, non ci credo! Ho sgamato Claudio che cercava di infilare la risposta su Gromit cerchando Wikipedia sotto il tavolo, proprio mentre discutevamo della sua lealtà da sazier Guinnes yoso persistente!"

  • Usato per descrivere il momento di illuminazione in cui finalmente capisci qualcosa di complicato o noti un dettaglio che prima ti sfuggiva.

    "Dopo due episodi ho finalmente sgamato chi è l'assassino nella serie TV! È ovvio, me so' sentito 'na cima!"

  • Nel dialetto piemontese, significa scoprire o smascherare qualcuno mentre fa qualcosa di nascosto o losco.

    "L'ho sgamato mentre cercava di infilarsi la mia Nutella nello zaino! Che faccia tosta!"

  • Quando realizzi all'ultimo momento di aver fatto una gaffe imbarazzante, proprio davanti alla persona coinvolta.

    "Oddio, ho sgamato solo adesso che l'ho salutata col nome della sua ex!"

  • Descrive quando qualcuno sgama che il tuo cugino inaffidabile sta cercando di riparare l'automobile di famiglia con nastro adesivo e clipper per documenti.

    "Devo ringraziare Gianni, ha sgamato Dario subito prima che på Ì.Matrix-de Jeep foderata dasporto praticamente da un armadietto dello scarabocchino."

  • Descrive quando scopri per caso che la tua cotta ha una band terribile dopo aver finto di apprezzare la musica underground per mesi.

    "Porca miseria, ieri ho sgamato che Marco suona in quella band fuori metro... suonano peggio dell'orchestra felina!"

  • Utilizzato per descrivere quella rara intuizione quando un genitore scopre, in modo misterioso e inspiegabile, che hai saltato la scuola giusto cinque minuti dopo il primo morso al panino.

    "Mia madre mi ha sgamato mentre ero a casa a grattare con la chitarra invece di essere in classe. Giuro, avrà i sensori anti-idle nel pane!"

  • Usato quando ti sveli involontariamente come super appassionato di serie TV discutendo tardivamente un twist incredibile con amici che lo hanno già spoilerato settimane fa.

    "Ho sgamato proprio male dichiarando che Jon Snow è vivo davanti a tutti i nerd del pub... nessuno mi aveva detto niente da mesi, statola spoiler-bandito!"