Cosa significa "Tiratela"?

  • Espressione milanese per descrivere qualcuno che si atteggia o è vanesio, come se la sua presenza fosse un dono divino.

    "Ma guarda il Sergio, con la camicia aperta fino all'ombelico e i Ray-Ban d'inverno... Eddai, non te la tirare così!"

  • Espressione piemontese usata per descrivere chi si atteggia a esperto su un argomento complesso dopo aver letto qualcosa al riguardo poco prima.

    "Gianni stava decantando le meraviglie del tartan scozzese, ma due giorni fa manco sapeva cosa fosse. Dai, che te la tiri!"

  • Atteggiamento tipico di chi si vanta eccessivamente delle proprie capacità, spesso in ambito culinario, come quando si esalta il proprio pesto fatto col mortaio.

    "Marco si vanta del suo pesto come se avesse inventato la cucina... ohè, ma ti tireresti perfino per un piatto di spaghetti aglio e olio!"

  • Atteggiamento tipico bolognese in cui una persona fa sembrare un gesto semplice come un'azione da star, esagerando l'importanza di ciò che fa.

    "Ieri Anna si è fatta un nodo ai capelli così spettacolare mentre eravamo in centro che sembrava fosse il gesto più coreografico del mondo. Bella mossa! Te la tiri proprio come Ginger!"

  • Atteggiamento di chi, dopo aver visitato una mostra o un museo, si atteggia a esperto critico d'arte, cercando di impressionare gli altri con discorsi pseudo-intellettuali.

    "Dopo essere stato agli Uffizi, Luca non fa che parlare di prospettiva rinascimentale come se fosse un critico d'arte. Quanto te la tiri con 'sta arte!"

  • Una persona che cerca di risparmiare su tutto, anche nei dettagli più insignificanti.

    "Luca è proprio una tiratela: ha portato la bilancia al supermercato per pesare le mele due volte e risparmiare qualche centesimo!"

  • Quando qualcuno si dà tante arie o pensa di essere il re della situazione, ma noi tutti sappiamo che non è niente di che. Esempio tipico dello sbruffone da festa.

    "Guarda quel tipo con gli occhiali da sole dentro al locale... quanto se la tira! Si crede l'influencer dell'anno solo perché ha tre followers in più!"

  • Si riferisce a qualcuno che procrastina continuamente, rimandando le cose con calma olimpica e soluzioni fantasiose.

    "Silvia ha detto che inizierà a studiare scienze dalla prossima settimana, ma è già l'ottava volta che se la tira così!"

  • Quando qualcuno si vanta di qualcosa che non è più attuale o rilevante, come un nonno che scopre tardi le nuove tecnologie.

    "Mio nonno ieri ha mandato a tutto il gruppo famiglia quel meme del 2015... Se la tira come Mark Zuckerberg, convinto di essere un pioniere digitale!"

  • Esagerazione tipicamente romana nel raccontare quanto siano complicate le dinamiche del traffico cittadino, trasformandole in un'epopea degna di un film d'azione.

    "Mario stamattina diceva che arrivare in ufficio sul Gianicolo è come scalare l'Everest al contrario e sfuggire a un elicottero... Oh bello, ma che te la tiri col traffico o giustifichi sempre così i tuoi ritardi?"

  • Quando qualcuno si vanta esageratamente delle sue esperienze, facendole sembrare straordinarie e fuori dal comune.

    "Francesca ci ha raccontato di quella volta che ha fatto il bagno su Venere con gli alieni... Ah no, scusa, era solo l'alba a Baia Verde! Quanto te la tiri con quel tramonto pugliese!"